Cos’è l’API Conversion di Facebook e come funziona

Cos'è l'API conversion di Facebook

Iniziamo dal dire di cosa si tratta: l’API Conversion di Facebook. L’API Conversion di Facebook è il sistema di tracciamento lato server di Meta. Ma come, non basta avere il Pixel?

Come avrai notato negli ultimi mesi, il Pixel di Facebook raccoglie molti meno dati rispetto al passato. Questo a causa di cookie Blocker, ad Blocker e IOS14 e successivi. Insomma, sono tempi duri per il tracciamento lato client.

Ecco quindi che viene in soccorso il tracciamento lato server e quindi l’API Conversion di Facebook.

L’API Conversion di Facebook è progettata quindi per connettere e tracciare i dati di marketing non più lato client (come avviene con il Pixel) bensì lato Server, direttamente dal tuo sito web a Meta.

Quali sono i vantaggi di API Conversion di Facebook?

Inutile dirlo, se non ci fossero vantaggi non ne starei parlando. Il fatto stesso di non perdere dati per colpa di ad blocker, cookie blocker e IOS 14 è già un’ottima notizia per chi fa advertising. La fetta di dati che puoi recuperare grazie al tracciamento server side è davvero una fetta considerevole. Analizziamo i principali vantaggi (quelli individuati da Facebook stesso) e il loro reale apporto.

Vantaggi dell’uso dell’API Conversions di Facebook

L’API Conversions di Facebook è utile per:

  • Ridurre il costo per azione. Più dati significa donare alla piattaforma maggiori informazioni che possono aiutare a ridurre decisamente il costo per azione. Ad essere sinceri il costo si riduce ma si nota maggiormente in campagne acquisti o lead.
  • Ottimizzare le inserzioni per le azioni che si verificano in un secondo momento del percorso del cliente. Sicuramente l’API Conversion può aiutarti ad ottimizzare le tue inserzioni, non ci sono molti dubbi a riguardo.
  • Migliorare la misurazione. Anche qui c’è poco da dire, se decidi di tenere insieme i due sistemi di tracciamento (lato client e lato server) potrai godere di una migliore infrastruttura di tracciamento.

Lato ads questi sono i principali vantaggi che ti ritroverai tra le mani. Ma cosa vuol dire in parole povere?

In parole povere vuol dire che sarai sicuramente in grado di fare campagne di retargeting con performance migliori. Potrei ottenere costi di conversioni più contenuti e di conseguenza ottimizzare le tue campagne per farle rendere al meglio.

Best Practice per l’utilizzo dell’API Conversion

Tra le best practice per la configurazione e l’utilizzo corretto dell’API Conversion:

  • Impostare sempre la deduplicazione degli eventi. Se hai il pixel e l’API Conversion attive devi necessariamente impostare la deduplicazione degli eventi per non incorrere in errori di tracciamento ed eventi doppi.
  • Mantieni il Pixel attivo. I due strumenti di tracciamento possono coesistere, mantienili entrambi attivi. Naturalmente sempre con una corretta configurazione della deduplicazione per evitare eventi ridondanti.
  • Occhio alla qualità degli eventi. L’ideale sarebbe ottenere un punteggio di Buono o Eccellente. Calcola che per alcuni eventi saranno richiesti più parametri per raggiugere una buona qualità degli eventi.
  • I primi giorni monitorare quotidianamente che tutto funzioni per bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *